C’è l’imbarazzo della scelta, nell’estate siciliana. Ad est le isole frequentate dal grande pubblico, ad ovest quelle tranquille, dove mare e sole lasciano poco spazio alla movida. In mezzo, spiagge di sabbia finissima o di scogli , faraglioni e golfi spettacolari. Oppure le colline del centro Sicilia e la vetta del vulcano più alto d’Europa.
Sofia ci racconta la sua estate
La Sicilia è la mia terra, tutti dicono che è bella ma io ancora non la conoscevo e così quest’estate l’ho visitata: ho visto tanti posti di mare e tante città molto belle che provo a raccontare.
La prima tappa è stata Cefalù dove ho fatto il bagno nell’acqua limpida circondata dal bellissimo borgo con le sue belle stradine piene di turisti.
Poi ho visitato la meravigliosa città di Palermo dove sono andata a vedere, la Cattedrale, la chiesa della Martorana e la fontana li vicino, ma ho visto anche tante altre chiese e monumenti di questa città.
Ad Agrigento ho visitato la Valle dei Templi che è molto antica perché a costruirla furono i greci.
Il tempio più conosciuto è quello della concordia che è anche quello meglio conservato.
A visitare i templi c’erano molte persone e il panorama era così bello che ho fatto anche tante fotografie.
Poi ho visitato Catania con la sua bella Cattedrale di Sant’ Agata.
Girando per la città ho visto anche il Castello Ursino la cosa che mi ha incuriosita di più, è la storia della fontana che rappresenta un elefante, perché in passato dicono che in Sicilia esistevano gli elefanti.
Vicino Catania c’è il vulcano etna dove siamo andati a fare una escursione. L’etna è uno dei vulcani più grandi di tutto il mondo.
Di questo vulcano mi ha colpito il colore nero delle rocce fatte di lava.
Poi ho visitato la città di Taormina, da dove si vedono l’etna e il mare.
Sono andata anche fare il bagno a Giardini Naxos un giro in barca intorno all’isola bella che è una piccola isola di fronte Taormina.
Sono stata anche a passeggiare a Noto ho visto la Cattedrale e poi sono andata ad Avola a fare il bagno in un mare cristallino.
La sera a Siracusa dopo aver passeggiato un pochino ho visto l’opera dei pupi, uno spettacolo con le marionette siciliane e mi sono divertita molto a vedere i pupi che si muovevano sul palco.
Durante questa vacanza ho comprato tanti ricordini, visto tanti concerti di musica in giro e mangiato tante cose buone come gli arancini, i cannoli e dei gelati veramente squisiti.
Tornata a casa girando per la mia città mi sono resa conto che anche Caltanissetta non mica tanto male.
Questa estate mi sono divertita moltissima e ho potuto scoprire che la Sicilia è bellissima.