Enna, città capoluogo posta al centro della Sicilia, si eleva a quasi mille metri s. l. m. dominando su tutto il territorio insulare. Dai suoi balconi naturali, dalle torri delle chiese, dalle architetture di epoca medievale, dagli scorci delle piazze è possibile apprezzare panorami unici al mondo, tipici dell’entroterra siciliano ed in continuo divenire con l’alternarsi delle stagioni.
La sua lunga storia ha permesso alla città di possedere un ricco e variegato patrimonio culturale, materiale e immateriale, che fa di Enna una città di elevata vocazione turistica.
Tra i beni monumentali più noti, il Castello di Lombardia è quasi il simbolo della città posta sull’altura dei monti Erei: è un contenitore di epoche storiche, poiché prima di sorgere la fortezza medievale risalente al periodo federiciano, fu sede di un importante santuario di Demetra-Cerere in epoca greco-romana e poi cittadella militare prima dell’avvento degli arabi in Sicilia.
Il Castello si erge maestoso con le sue mura, i suoi tre grandi cortili e le sue torri, a pochi passi della Rocca di Cerere dove oggi è ospitato anche il Museo del Mito, uno spazio multimediale dedicato al culto della dea della cerealicoltura e al celebre ratto di Kore, ambientato dagli autori classici sulle sponde del vicino lago di Pergusa.
Il centro storico è caratterizzato da tutta una serie di strade secondarie e vicoli, frutto dell’antico impianto urbano della città.
La Via Roma è il principale asse viario, costeggiato da antichi palazzi e da numerose chiese, tra le quali il Duomo, la cui costruzione risale al XIV sec.: al suo interno, attraverso i secoli, si sono sovrapposti stili architettonici e influenze artistiche, facendone una delle più belle chiese di Sicilia, arricchita anche dall’intervento di numerosi artisti tra i quali Giandomenico Gagini, Guglielmo Borremans, Vincenzo Ruggeri, Filippo Paladini. Su un’altra area dell’altura sulla quale sorge Enna, si erge la cosiddetta torre di Federico, di impianto ottagonale e che si sviluppa su tre livelli, posta su quello che sarebbe ritenuto il centro della Sicilia.
Ma Enna possiede anche una propria tradizione culinaria, portata avanti da generazioni, che oggi è possibile assaporare anche in alcuni ristoranti a che ripropongono i piatti della cucina ennese. Tra i prodotti d’eccellenza, esportati nel mondo, vi è il tipico “piacentinu ennese” DOP, un formaggio il cui ingrediente fondamentale è lo zafferano coltivato nel territorio, che gli conferisce il colore giallo e un sapore unico.
Attraverso la Pro Loco Enna Proserpina, sita all’interno del Castello di Lombardia, è possibile organizzare la propria giornata in città, potendo godere delle bellezze del territorio sulla base delle proprie esigenze e dei propri interessi, grazie all’apporto dei volontari capaci di fornire le informazioni utili al visitatore.